ARMONIZZAZIONE DI PRINCIPI, DI PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DEL TQM in PMA
BIOGEM s.c. a r.l.
Istituto di Ricerche Genetiche
Via Camporeale – Ariano Irpino (AV)
 
13 - 14 MAGGIO 2011
Nell´ambito della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)  l´ attuale quadro normativo e legislativo comporta un articolato controllo del processo biomedicale attuato dai Centri che forniscono questa assistenza alle coppie che ne fanno richiesta.  

In un Centro di PMA (CPMA), il Responsabile del Centro è affiancato dal Responsabile AQ (Assicurazione Qualità) e dal Responsabile del Laboratorio. Queste tre figure mandatorie per le prescrizioni legali del Dlg.191/07, coordinano e mantengono un sistema qualità che viene trasversalmente condiviso e reso operante da un gruppo di figure professionali consapevoli.  

La attuazione dei dettami del Dlg191/07 è finalizzata a garantire il più alto livello possibile di Qualità e Sicurezza professionale pertanto recepisce e fa sue anche altre direttive e prescrizioni legali inerenti il trattamento delle informazioni sensibili secondo quanto prescritto dal Dlg196/03 e le regole di prevenzione della salute per i lavoratori nei luoghi di lavoro Dlg.81/08 (già Legge 626/94)  

Per integrare e armonizzare la implementazione di un processo PMA con gli obblighi e i requisiti di legge si ricorre alle tecniche di Total Quality Management (TQM) e l´intervento è mirato alla focalizzazione dei punti critici di processo (CCP, Critical Control Points) grazie ai quali individuare le attività per la documentazione di passaggio (Bridge-documents); questa ultima, che deve essere redatta per il Sistema di Qualità e Sicurezza (SQS) richiesto dalla legislazione vigente. Per semplicità la lezione è stata propedeuticamente divisa nei due ambiti Privacy e Safety.