MANLEVE - RealDossiers

Vai ai contenuti

Menu principale:

Manleve per le Aree di Blog
La raccolta di "REAL DOSSIER" nasce dalla esigenza di preservare dall'oblio contenuti di autori terzi soggetti a forme di censura ed epurazione culturale. La selezione dei titoli tematici rappresenta semplicemente una copia di sicurezza resistente all'oblio della memoria storica di opere intellettuali soggetti a fenomeni di shadow banning o altre forme di cancellazione/oscuramente controllati da motori di ricerca e/o piattaforme di controllo della Rete.

Salvo dove diversamente ed  esplicitamente indicato, tutti i contenuti sono raccolti e re-prodotti dal curatore del Blog. In nessun caso  o per alcun  motivo, l’Autore modera condivisioni e commenti che infatti sono  disabilitati. In nessun caso  o per alcun motivo, l’Autore risponde di contenuti terzi collezionati da fonti pubblicamente disponibili sulla rete.
§ § §

Questo  sito permette la navigazione dell’utente in Aree di Blog curate  dall’Autore e localizzate presso aree DNS di accesso pubblico e globale. Contenuti e format  dei Blogs non rappresentano né sono assimilabili ad una testata giornalistica perché non sono aggiornati con cadenza periodica né possono essere considerati un mezzo di informazione o un prodotto  editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
 
Testi, foto, grafica, materiali audio e video del blog rispettano e riportano fedelmente le fonti originali. Tutto il materiale soggetto a Copyright è replicato fedelmente e formalmente pertanto è sempre possibile contattare l’Autore ab originem per eventuali rettifiche e/o aggiornamenti richiesti alle fonti primarie.
 
§ § §

Condizioni specifiche per l’accesso al blog e finalità d’uso

1 L’accesso alle Aree di Blog è gratuito
Il  titolare del sito ha il diritto di modificare, in tutto o in parte, senza alcun preavviso e a propria assoluta discrezione, il contenuto, le  immagini, i termini e/o le condizioni di accesso ai Blogs.
 
2. Proprietà Intellettuale
2.1 I contenuti della collezione (HUB) appartengono al titolare del blog. I Contenuti pubblicati nel  sito sono liberamente riproducibili a patto di indicarne con precisione  autore e fonte. Riproduzioni effettuate senza queste indicazioni saranno  considerate illecite e perseguite a norma di legge.
2.2 Il  Sito e i Servizi forniti dal sito e dal blog sono resi accessibili al  Lettore esclusivamente per uso personale e privato, salvo il diritto di  riprodurli e diffonderli indicandone autore e fonte.
2.3 In  caso di citazione di materiali e contenuti pubblicati dal blog, nei  limiti consentiti dalla legge è obbligatorio il link per indicare  correttamente la fonte dei contenuti
2.4 Il  lettore riconosce che il Sito ed il Blog contengono informazioni  riservate e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà  intellettuale.
2.5 Resta  in ogni caso inteso che il Lettore non può (né può consentire che terzi  lo facciano) sublicenziare, noleggiare, vendere, distribuire, mettere in  circolazione, a disposizione, trasformare anche solo in parte,  decodificare, decompilare, disassemblare, modificare, tradurre il Sito  ed il blog effettuare operazioni di reverse engineering e comunque  riprodurre, copiare, usare o disporre del Sito, del blog o di sue parti,  in ogni altro modo che non sia qui espressamente consentito o  consentito da norme inderogabili di legge. Inoltre il Lettore non è  autorizzato a creare lavori derivati, o in qualsiasi modo tentare di  scoprire qualunque codice sorgente, o sviluppare prodotti o applicazioni  software basate sui Servizi o che facciano in qualsiasi modo uso degli  stessi.
  
3. Comportamento del Lettore
3.1 L’utilizzo del Sito, del blog e  dei Servizi è destinato all’uso personale e privato; essi pertanto non  potranno essere utilizzati:
(a) per finalità illecite;
per  interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la  totalità del Sito e/o dei Servizi o in modo da danneggiare in qualche  modo l’efficacia o la funzionalità del Sito e/o dei Servizi;in qualsiasi  modo che possa danneggiare il computer di un altro lettore o causare  disagi;per la trasmissione, il caricamento (upload) o la pubblicazione  sul Sito di qualsiasi virus o di altri codici, file o programmi creati  per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software,  degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi;per  trasmettere, caricare (upload) o pubblicare materiale diffamatorio,  offensivo, razzista, volgare, sedizioso, di carattere osceno o  minaccioso, o comunque reprensibile;come mezzo per minacciare,  molestare, perseguitare o insultare terzi ovvero per raccogliere e  conservare dati personali di questi ultimi;in violazione di diritti (ivi  compresi quelli di copyright o di riservatezza) di terzi;per  trasmettere qualsiasi materiale a scopo meramente pubblicitario senza  previo consenso scritto da parte dell’editore e del titolare del  blog;per trasmettere, caricare (upload), pubblicare sul Sito, sul blog o  mettere in altro modo a disposizione di altri, qualsiasi tipo di  pubblicità non autorizzata, materiale promozionale, “posta indesiderata”  (junkmail), “spam”, “modelli piramidali” (pyramid schemes), o altri  messaggi non sollecitati di qualunque forma e genere.3.2 Il titolare del  blog si riserva il diritto di rifiutare a proprio insindacabile  giudizio l’accesso a qualsiasi pubblicazione o informazione, nonché  anche successivamente di cambiarne la collocazione.
  
4. Limitazione di Responsabilità
4.1. La  responsabilità della navigazione sul Sito è totalmente a carico del  Lettore. In particolare il titolare del sito non riconosce alcuna garanzia, sia espressa sia implicita, in relazione al blog ai Contenuti e  alle Opere, nonché ai Servizi, anche sul piano della completezza, accuratezza e qualità.
4.2 Il lettore del Sito e del blog accetta che:
è  tecnicamente impossibile fornire un Sito privo di difetti, e che  l’editore ed il titolare del blog non si assumono tale responsabilità;il  Sito potrebbe essere temporaneamente inaccessibile;il funzionamento del  Sito potrebbe risentire di condizioni e prestazioni fuori del controllo  del titolare;alcuni Contenuti e/o Opere potrebbero contenere  inesattezze o refusi;Il Sito, il blog e i Servizi si rivolgono a un  pubblico vasto ed eterogeneo: L’editore invita pertanto ai genitori a  sorvegliare i minori e stabilire quali aree del Sito siano adatte ai  minori.4.3 L’editore non è responsabile di alcuna perdita o di eventuali  danni derivanti dalla mancata osservanza, da parte del Fruitore dei  presenti termini e condizioni, fatto salvo il caso in cui gli stessi  fossero dovuti a negligenza o a colpa da parte dell’editore.
4.4 Fatti  salvi i casi di danni alla persona causati da negligenza, colpa grave  nonché dolo, l’editore non sarà responsabile di qualsiasi perdita o  danno derivante, o collegato in qualunque modo all’uso e al  funzionamento del Sito, ivi compresi senza limitazione alcuna, danni per  perdita di affari, perdita di utili, interruzione dell’attività,  perdita di informazioni commerciali, qualsiasi altro tipo di perdita  pecuniaria.
  
5. Garanzie
5.1 Il lettore riconosce e accetta espressamente che:
il Sito,  il blog e gli eventuali servizi accessori sono forniti “COME SONO” e  “COME DISPONIBILI”. E’ espressamente esclusa qualsivoglia garanzia da  parte del titolare del sito e del blog .Il titolare del sito non  garantisce (i) che il Sito, il blog e gli eventuali servizi accessori  soddisferanno le esigenze del Lettore, (ii) che il Sito, il blog e i  Servizi saranno forniti senza interruzioni, con puntualità, in modo  sicuro o esente da errori, (iii) l’aspettativa del Lettore che i  risultati ottenuti dall’utilizzo del Sito, del blog e dei Servizi siano  veritieri e affidabili (iv) che la qualità dei prodotti, servizi,  informazioni o altri materiali acquisiti o ottenuti per il tramite del  sito e/o dei software possano soddisfare le esigenze degli lettori, né  che (v) eventuali errori nel materiale pubblicato siano  corretti.Qualsiasi Contenuto scaricato o altrimenti ottenuto dal o per  il tramite del Sito e del blog è ottenuto a sola ed esclusiva  discrezione e a esclusivo rischio degli Lettori che sono i soli ed  esclusivi responsabili per ogni danno al proprio computer o per la  perdita di dati derivante dall’aver scaricato tali Contenuti e/o Opere o  dall’avere utilizzato il Sito, il blog e i Servizi.5.2 Il lettore  dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare il titolare del sito  ed il titolare del blog nonché i soggetti a essa collegati o da essa  controllati, i suoi rappresentanti, da qualsiasi obbligo risarcitorio,  incluse eventuali spese legali, che possa derivare dai Contenuti e/o  dalle Opere pubblicate, dall’utilizzo del Sito, del blog o dei Servizi  da parte degli lettori, dalla violazione delle norme che ne  regolamentano l’uso ovvero da una eventuale violazione dei diritti di  terzi.
5.3 Il  lettore dichiara di essere consapevole del fatto che l’editore esercita  un controllo parziale e successivo relativamente alla natura e al  contenuto delle informazioni riportate nelle aree del blog
  
6. Sospensione
L’editore  si riserva il diritto di sospendere l’accesso al Sito, al blog e agli  eventuali servizi accessori, nel caso in cui si verificasse una  violazione, da parte del lettore, dei presenti termini e condizioni.
  
7. Altri Siti Web
Il Sito ed il blog potrebbero contenere collegamenti ad altri siti, che non sono sotto il controllo dell’editore.
Il lettore  prende atto che i presenti termini e condizioni si applicano  esclusivamente all’uso di questo Sito, del blog e dei relativi Servizi;  L’editore non è pertanto responsabile del materiale contenuto negli  altri siti web. Qualsiasi collegamento ad altri siti non implica inoltre  la promozione degli stessi e/o del loro contenuto, nonché la  condivisione dei valori promossi dagli altri siti.
  
8. Integrazioni e Modifiche
L’editore  si riserva il diritto di modificare periodicamente il Sito, nonché il  diritto di aggiornare i presenti termini e le condizioni, pubblicando  sul Sito i cambiamenti atti a vincolare i Lettori.
  
9. Interpretazione
Ogni  disposizione dei presenti termini e condizioni, che esclude o limita la  responsabilità, deve essere interpretata separatamente dalle altre: tali  previsioni si applicano e sussistono anche se, per qualsiasi ragione,  si dovesse ritenere che una o alcune disposizioni non fossero  applicabili o efficaci, restando in vigore nonostante la mancata  osservanza dei presenti termini di utilizzazioni del Sito e del blog.
  
10. Legge applicabile. Giurisdizione Italiana e competenza.
I presenti  termini e condizioni sono disciplinati dalle leggi vigenti in Italia;  essi dovranno essere interpretati in conformità alle stesse.
Ai termini  e alle condizioni di cui al presente documento si applica la legge  italiana.Ogni eventuale controversia tra il titolare del sito, il  titolare del blog e i Lettori, sarà decisa dal giudice competente  secondo la legge della Repubblica Italiana.
  
11. Privacy
I dati  personali forniti dal Lettore sono tutelati in conformità a quanto  disposto dal Decreto legislativo 196/2003 “Codice in materia di  protezione dei dati personali” e sue successive modifiche e integrazioni  relative al Reg.679/16 e Dlg.101/18.
  
12. Web Privacy Policy
L’editore,  con la presente Privacy Policy rende note le modalità di gestione con  cui tutela la privacy degli lettori che consultano il sito
Informative  sul trattamento dettagliate, rese ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs  196/03 e e sue successive modifiche e integrazioni relative al  Reg.679/16 e Dlg.101/18, sono riportate di volta in volta nelle pagine  relative ai singoli servizi offerti. Tali informative sono dirette a  definire limiti e modalità del trattamento dei dati di ciascun servizio  in base alle quali poi, il cliente/visitatore potrà esprimere  liberamente il proprio consenso ed autorizzare la raccolta dei dati ed  il successivo utilizzo. In relazione ai vari servizi saranno comunicati i  nominativi degli ulteriori eventuali Titolari o Responsabili del  trattamento.
12.1 Tipologia di dati trattati
Il sito  WEB offre contenuti di tipo informativo ed interattivo. Durante la  navigazione del sito, si possono quindi acquisire informazioni sul  cliente, o più in generale sul visitatore, nei seguenti modi:
A) Dati di navigazione
Il sito  WEB raccoglie informazioni tecniche relative all’hardware e al software  utilizzati dai visitatori, autonomamente attraverso l’ausilio di  strumenti per l’analisi dei file di collegamento. Tali informazioni  riguardano:
indirizzo  IP,tipo di browser,Internet service provider,sistema operativo,nome di  dominio e indirizzi di siti Web dai quali ha effettuato l’accesso o  l’uscita (referring/exit pages),informazioni sulle pagine visitate dagli  lettori all’interno del sito,orario d’accesso,permanenza sulla singola  pagina,analisi di percorso interno (clickstream)risoluzione videotipo di  connessionenazione da cui il cliente/visitatore si collegapresenza di  plugin java installatiTali informazioni non forniscono dati personali  del cliente/visitatore ma solo dati di carattere tecnico/informatico che  sono raccolti ed utilizzati in maniera aggregata ed anonima al solo  scopo di migliorare la qualità del servizio e fornire statistiche  concernenti l’uso del sito. I suddetti dati vengono cancellati subito  dopo l’elaborazione.
B) Dati forniti dal cliente/visitatore
Si tratta  dei casi in cui è lo stesso cliente/visitatore a rilasciare sul sito,  previa lettura di informativa dettagliata, i propri dati personali per  accedere a determinati servizi ovvero per inoltrare richieste a mezzo di  posta elettronica. Ciò comporta l’acquisizione da parte del titolare  del sito dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati  personali che saranno trattati esclusivamente per rispondere alle  richieste effettuate ovvero per l’erogazione del servizio richiesto.  Policy di “Opt-In” e “Opt-Out”: in tutti i casi, prima di procedere  all’attivazione di un determinato servizio sarà fornita idonea  informativa e, dove necessario, acquisito il relativo consenso al  trattamento dei dati personali. Tale consenso potrà essere in seguito  revocato in qualsiasi momento, facendo decadere la possibilità di  utilizzo del servizio in questione. La conservazione dei dati raccolti  avviene per il tempo strettamente necessario al conseguimento della  finalità per la quale il trattamento è effettuato, ossia  l’attivazione/gestione del servizio richiesto.
C) Cookies
I COOKIES  sono porzioni d’informazione memorizzabili nel computer durante la  navigazione di un sito Web, al fine di elaborare ed identificare i dati  d’utilizzo. Il file di cookie è solitamente di ridottissime dimensioni e  non contribuisce alla saturazione dello spazio fisico del disco rigido.  Il cookie è trasferito sul disco del lettore a fini di registrazione  per “memorizzare” quali aree di un sito Web sono state visitate. Questa  scelta consente di risparmiare tempo, permettendo cliente/visitatore di  raggiungere più velocemente le parti principali di un sito in precedenza  visitate Esistono diversi tipi di cookies: · permanenti, ossia che  rimangono sul disco fisso, anche una volta chiuso il browser; ·  temporanei o di sessione, che sono memorizzati unicamente per la durata  della navigazione e vengono cancellati dal computer con la chiusura del  browser; · di terzi, generati da un sito web diverso da quello che state  attualmente visitando. I cookies utilizzati dal titolare del sito sono  una combinazione di queste tre tipologie: alcuni servono solo per  l’apertura e il mantenimento di una sessione sotto alettoricazione  (cookies temporanei). In tal caso, la chiusura della sessione  d’alettoricazione o del browser li renderà inutilizzabili sia da noi sia  da terzi, pur permanendo fisicamente sul pc utilizzato (cookies  permanenti). A fini puramente statistici sono inoltre rilasciati cookies  di terzi, per la misurazione d’informazioni aggregate (vedi parte  relativa a Informazioni raccolte indirettamente sul lettore). Al fine di  offrire un sito che risponda alle attese e agli interessi del  cliente/visitatore, viene costantemente effettuata un’analisi dei dati  raccolti sui cookies; tali dati indicano unicamente ed in forma anonima  in che modo viene usato il sito, cioè gli ambiti e le sezioni che sono  stati ritenuti di maggiore interesse ed utilità per i navigatori. E’  data al cliente/visitatore la facoltà di impostare il proprio browser in  modo da accettare tutti i cookies, solo alcuni, oppure rifiutarli.  Rendiamo noto, tuttavia, che la mancata accettazione dei cookies  potrebbe comportare l’impossibilità di erogazione del servizio nel caso  di accesso ad aree sotto alettoricazione. Si ricorda, inoltre, che alla  fine d’ogni sessione di navigazione il cliente/visitatore potrà in ogni  caso cancellare dal proprio disco fisso sia la cache-memory di  navigazione sia i cookies raccolti. 5. Modalità del trattamento. Il  trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es.  utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su  supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire  gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, nel  rispetto della normativa vigente in materia.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu