Oltre alle fonti bibliografiche e sitografiche istituzionali, molti riferimenti a materiali editoriali, pubblicazioni elettroniche e opinioni espresse da autori terzi sono stati rivisitati e rielaborati in modo originale. Salvo dove puntualizzato esplicitamente a mezzo "quotatura letterale" (ed in questo caso le paternità sono riconosciute), tutto il contenuto del sito è integralmente scritto, strutturato e impaginato dall'Autore. Tutti gli elementi grafici e multimediali (icone, diapositive, clip-video, banner) sono steganografaci e firmati digitalmente dall'Autore dopo la sistematica fase di post-editing multimediale.
Naturalmente, per alcuni estratti monografici cosi come per alcuni alter repertori grafici, molta terminologia tecnica ed etichette appariranno inevitabilmente in sovrapposizione e analogia con quelle di altri Autori. Questo è inevitabilmente legato alle citazioni di etichette e definizioni legate alla materia della Data Protection codi come riferita dagli organismi Istituzionali della Autorità del Garante (italiano ed eutopeo, EDPS e Trilogo UE).
Per tutto ciò che non è patrimonio di contenuti originali, come nel caso delle collezioni bibliografiche della rubrica "Biblioteca e Librerie", i contenuti sono condivisi solo in ragione di una formula di Licenza reprografica Creative Common o analoga abilitazione esplicita della fonte primaria cosi come scaricabile da area di Public Domain dalla rete Internet.
Devo infine riconoscimento e gratitudine personale ai molti Autori Terzi per me fonte di confronto, studio analitico, ispirazione e suggestione intellettiva; L'ordine di citazione dell'elenco che segue è stocastico.