Datamizer nasce come utility per DB managers, Software-house, Amministratori di Sistema che devono conformarsi ai requisiti di legge adempiendo alle prescrizioni della Data Protection (GDPR in Italia Reg.2016/679/UE).
Il programma in versione gratuita sostenuta tramite donazione ha tutte le funzionalità di quella commerciale con la sola differenza di poter registrare/conservare un unico "foglio di lavoro"
Il Foglio di Lavoro (FDL) contiene i meta dati, le procedure, i Registri Dati e i parametri funzionali (Algoritmi e Chiavi) relativi ad una sessione di lavoro. Il FDL viene quindi incapsulato con i repertori dati in un file di archivio anonimizzato e pseudonimizzato (estenzione .XDM).
Il file XDM può essere utilizzato per recuperare i dati nel formato originale quindi anche i Titolari di Trattamento sono interessati alla sua adozione in caso di controversia con Interessati, ispezioni G.A.T. del Garante per la protezione dei Dati Personali o in ultima analisi a fronte di richieste delle Forze dell' Ordine e di Polizia Postale
1. Quando un utente usa una versione [GRATUITA] può produrre un numero illimitato di archivi XDM ma usa solo un FDL
2. Quando un utente usa una versione [DONATA] può registrare illimitati FDL (avere un registro) e usare la funzionalità DOCKER del programma.
3. Quando un utente registra e acquista una copia installata su una singola istanza/computer/dispositivo, può produrre un numero illimitato di file XDM lungo il periodo di validità della licenza e può controllare le tabelle e i campi del DB su quali applicare arbitrariamente le tecniche di anonimizzazione e pseudonimizzazione.