Datamiser sottente tecnologie software e modellazioni algoritmiche mutuate dalla informatica teorica e applicata.
Oltre alle tecniche di criptologia e matematica combinatoria che processano i dati ai fini degli obiettivi funzionali di DataMizer, l'utente sfrutta in modo trasparenze, eppure sostanziale, anche tutte le attività di Qualità e Sicurezza di governo e tracciabilità (Accountability, DGPR/16/EU).
Questo è possibile perchè l'utente si pone al crocevia di tecnologie quali DOCKERs, BlockChain, Steganografia. Queste caratteristiche rendono DM diverso dai programmi di backup più diffusi.
Gli autori di DM pensano che i Sistemisti sanno già come operare correttamente sul campo della cifratura e della sicurezza informatica! Quello che vogliono è sapere di avere elevati livelli di standard informatico che formalizzi anche tecniche di monitoraggio, controllo e validazione dei requisiti necessari ad adempiere a prescrizioni legali.
Datamizer non è una utility ma un programma completo che si basa sulla metafora del Foglio di Lavoro quale evidenza digitale e validata di un processo.
Così DM ricorre al modello del DOCKER per trattare non solo database ma anche alberature di risorse in files; utilizza il modello del BlockChain per la marcatura temporale, la ordinalità e la immodificabilità delle informazioni del Registro Trattamenti. Infine ricorre alla streganografia per la resilienza agli attacchi cyber proteggendo le chiavi multiple di sicurezza delle firme digitali con le quali rendere intelleggibili solo agli autori, i dati processati.