Benvenuti nell'indice delle clip video di SPC-LabAQ (Rilascio 2024)
Ogni modulo mostra una specifica fase funzionale del software per come è realmente fruibile dalla interfaccia del laboratorista. Tutte le clip sono tratte dall'uso sul campo nella versione [TUTORIAL] orientato alla formazione del corso Metrologia nei SGS/TQM per tecnici e analisti di laboratorio di analisi; i discenti avranno accesso anche alle diapositive dei Corsi propedeutici sui Sistemi di Qualità e Competenza (ISO15189) che compendia i metodi di Statistica di Processo (SPC) sul campo.
Questa pagina riassume le tecnologie informatiche e il disegno delle interfacce utente della piattaforma.
Il software è stato pensato da laboratoristi per laboratoristi. Quindi può essere installato e reso operativo con Sistema Operativo Windows/Linux e Mac, qualunque HW (32 o 64bit), su una Workstation stand-alone/Sever o in LAN.
Il video mostra i moduli di Registrazione, Configurazione delle funzionalità del programma e i pannelli dedicati al Copyright e Diritto di Autore. In questo contesto è anche apprezzabile l'area di pilotaggio delle caratteristica del modulo Lab-AD. Sebbene non sia operativo nella versione Tutorial permette di comprendere le basi funzionali della gestione dell' Archivio Digitale della documentazione del Sistema Qualità di un Laboratorio.
Il video riservato all'uso del modulo di importazione dati da fonti esterne. SPC-labAQ può caricare tutti i formati faile di scambio dati diffusi sia nell'ambito Laboratorio che Biomedicale quali: CSV,TXT,DAT,TAB incluso formati ASCII personalizzati. Inoltre, e vovviamente, può acquisire il formato standard di Excel 97/2003 con estensione .XLS che può essere creato con qualunque Suite di Office (Microsoft, Libre-Office, Open Office di Linux e Smart-Office).
NOTA: la piattaforma SPC-LabAQ ha una propria griglia dati può quindi essere utilizzata anche su un sistema nel quale non siano presenti Suite o prodotti di sw per Ufficio!
Nella piattaforma SPC-LabAQ tutto il sw è modulare! Alcuni moduli sono tuttavia trasversali e sempre disponibili indipendentemente dal punto del programma in cui si opera. Il video mostra una sintesi in tempo reale del A) Registro Reports e della B) Libreria di Sistema.
A) Nella nuova era della "Qualità e Competenza" delle ISO-15189, il concetto del "Referto" è stato superato e si chiamerà "Report". Questo perchè i risultati prodotti da saggi e test prescindono dalla tipologia di Laboratorio... Pertaltro, il Report è solo uno degli elementi della famiglia delle "Registrazioni" prescritte dalla norma ai Capitoli 7 e 8.
B)Tutti i moduli funzionali del programma sono assistiti con istruzioni a video per guidare il Laboratorista. Oltre a queste informazioni di contesto è sempre richiamabile la Libreria dotata di casella di ricerca e filtro di argomenti di interesse e approfondimento. La Libreria fornisce supporto monografico, bibliografico e di materiale multimediale in linea. Tutto inerente l'ambito operativo del momento per accedere ad un livello di studio e competenza di approfondimento.
Video dedicato a strumenti evoluti di Analisi della Competenza, della Appropriatezza e della Affidabilità per i gruppi della Qualità di Laboratorio.
La Analisi di Pareto non può mancare in una cassetta degli attrezzi della Qualità di Laboratorio. La Receiving Operator Curve (ROC) è una analisi imprescindibile per la validazione delle performance di servizi e protocolli di Analisi, Saggi e Test intramurali e/o di Laboratori terzi. Il Data Mining è una tecnica evoluta dagli anni 2000 e sfrutta tecniche di navigazione dei dati definiti OLAM e OLAP. Qui il grafico a margherita (Daisy Chart) complessa e struttura con una sola immagine le consultivazioni complesse di indicatori di qualità grazie ad linee ed istogrammi circolari che permetto anche di visualizzare relazioni/associazioni fenomeniche sottese agli archi di curva del cerchio dello spazio delle variabili.
NOTA: al tempo dello sviluppo del Modulo in SPC-LabAQ il creatore di questa tecnologia non ha potuto sviluppare aggiornamenti compatibili con i Sistemi Windows di nuova generazione.
Video dedicato allo strumento classico di Analisi della Competenza, della Appropriatezza e della Affidabilità per i gruppi della Qualità di Laboratorio.
Le Carte di Controllo sono il più classico e diffuso strumento di monitoraggio della Qualità nei Laboratori di Analisi biologiche. Si tratta di una pletora di varianti reprografiche dell' SPC necessarie per verificare la centralità e la stazionarietà di processi e protocolli di misura.
SPC-LabAQ semplicemente mette a disposizione tutte le famiglie e tipologie.
Video dedicato agli strumento di Analisi della Competenza, della Appropriatezza e della Affidabilità per la Qualità di Laboratorio sul campo.
La Capacità di Processo si basa su Statistiche di Distribuzione applicate sia alle Carte di Controllo che altri indicatori come ad esempio i KPI di tutti i Manuali della Qualità comprovanti il Continual Improvement del SGQ.
Le Correlazioni Bivariate sono funzionali alle valutazioni di ripetibilità, riproducibilità o indice di accuratezza di test analitici a confronto (sia intramurali che tra Laboratori). Lo studio di Contingenze
Infine SPC-LabAQ implementa uno strumento di calcolo e reporting per la valutazione di Prestazione (Perfomance Index) tramite lo Z.Score; si tratta di un indispensabile attività per i Laboratori che fanno CQE/VEQ piuttosto che CRM, CAB o PT partecipando a Circuiti-Interlaboratorio.